Giacomo Bizzarri svolge la professione di avvocato con Studio in Firenze, presso il cui ordine è iscritto; l’attività di assistenza è prestata su tutto il territorio nazionale, grazie anche a importanti collaborazioni instaurate con corrispondenti che esercitano nelle diverse circoscrizioni di tribunale.
L’avvocato Bizzarri si occupa prevalentemente di questioni di stampo civilistico, con particolare attenzione ai settori della responsabilità civile e del risarcimento danni, delle obbligazioni e dei contratti, della proprietà e degli altri diritti reali, del diritto di famiglia e delle successioni, nonché di ambiti maggiormente specialistici come società, diritto assicurativo, diritto bancario ed e-commerce.
Giacomo Bizzarri ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2011, riportando una votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi concernente la riforma del processo civile in Spagna del 2000. Successivamente, nel 2013, l’avv. Bizzarri ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense e, al contempo, ha proseguito l’attività di studio e ricerca ottenendo il titolo di dottore di ricerca in scienze giuridiche, discipline civilistiche, difendendo la tesi di ricerca dottorale su “Interessi monetari e profili civilistici dell’usura”.
Nel 2022 l'avv. Giacomo Bizzarri ha conseguito l'ammissione al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Nel corso della sua attività professionale, svolta costantemente nel corso degli anni, l’avv. Bizzarri ha sempre coltivato l’attività di studio e di aggiornamento, anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni scientifiche con particolare approfondimento in ambito di responsabilità civile, di risarcimento danni e di diritto delle assicurazioni. L’avv. Bizzarri è inoltre membro del comitato editoriale per la rivista scientifica GiustiziaCivile.com, area “Banca Finanza Assicurazioni".
L’avv. Bizzarri parla correntemente inglese e spagnolo. Per il perfezionamento delle proprie competenze linguistiche ha partecipato a vari corsi, tra i quali si segnala il ‘Legal English & Legal Skills Course 2018’, presso la Law Society Of Ireland, a Dublino.
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze (2011) con votazione 110/110 cum laude, con tesi in materia di diritto processuale civile spagnolo.
Giacomo Bizzarri coltiva assiduamente l’attività di aggiornamento professionale e l’attività di ricerca, anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a convegni e incontri di studio.
Tra i corsi frequentati, in particolare, si indicano: